Translate

Dorado

Video Dorado


Dorado SCHMITT

Dorado SCHMITT (St-Avold, Lorraine, 29 maggio 1957) fu rivelato al grande pubblico dal "Latcho Drom", film che racconta la vera storia popolo Rom, che si mosse dall'India all'Atlantico e alle coste di Mediterraneo e del quale lui creò la Colonna sonora Originale.
All'interno della sua famiglia, è circodato da musicisti durante tutta la sua gioventù ed inizia a suonare la chitarra all'età di 7 anni.
A circa 15/16 anni (siamo nel 1962/1963), le sue preferenze vanno verso la musica pop e rock suonata da Santana o Jimmy Hendrix… Ma i suoi gusti si scontrano con l'influenza di suo padre e con la musica del Grande Django del quale studia lo stile suonando tutte le sue canzoni.
Nel 1978 crea il “Trio Dorado” con i suoi amici Gino Reinhardt e Hono Winterstein. Da questo momento in poi il “Trio Dorado”continuerà a suonare insieme.
Sfortunatamente, il 23 febbraio 1988, Dorado ha un tremendo incidente di macchina e starà in un coma profondo per 11 giorni. La sua carriera avrebbe potuto fermarsi là, ma la sua grinta e la sua forza di volontà lo rimettono in piedi.
Dorado è un chitarrista dotato d'ingegno ed un violinista inspirato che riesce a sorprendere chiunque lo abbia ascoltato durante concerti o jam sessions per la sua creatività e la sua virtuosità, ed infine la sua modestia e la sua generosità.

Tratto da: Wikipedia


Video del concerto di Dorado del 26 agosto 2011 a Villa Celimontana